Ricerca

DEBATE DAY- Scuola Secondaria di primo grado.

DEBATE DAY- Scuola Secondaria di primo grado.

Utente BAEE125003-psc

da Baee125003-psc

0

La Tanzi riscalda i muscoli per partecipare al Debate Day!
Ancora pochi giorni di allenamento e il 23 Novembre, sette ragazzi del plesso Tanzi dell’IC Giuseppe-
Tanzi di Mola di Bari parteciperanno ad un Debate Day presso l’ IISS Pietro Sette di Santeramo in
Colle. La giornata, attraverso debate amichevoli e brevi momenti di formazione, vuole essere una
occasione di incontro e di confronto sulla pratica di questa metodologia che le singole scuole hanno
già avuto modo o che intendono sperimentare.
Il dirigente prof. Vito Lucarelli ha voluto fortemente che la scuola partecipasse a questa iniziativa
rivolta alle scuole secondarie di I grado della Regione Puglia in quanto convinto che un modello
esclusivamente basato sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra” è un modello ormai
anacronistico. Oggi esistono certamente nuovi e più coinvolgenti modi di fare lezione: una scuola che
supera il modello trasmissivo e adotta modelli aperti di didattica attiva mette lo studente in situazioni
di apprendimento continuo che gli permettono di argomentare il proprio ragionamento, di
correggerlo strada facendo, di presentarlo agli altri.
In concreto il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e
controbattono un’affermazione o un argomento, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal
tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi,
preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Al termine viene valutata la
prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.
Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione,
sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la
propria consapevolezza culturale e l’autostima oltre ad allenare la mente a non fossilizzarsi su
personali opinioni e sviluppare il pensiero critico arricchendo il bagaglio di competenze. Sulla base di
queste considerazioni il collegio ha adottato questa metodologia alla quale sarà dedicata un’ora
curriculare per la formazione di tutti gli studenti.