Presentazione
Il 2° Circolo Didattico ‘San Giuseppe’ intende realizzare la propria scuola proponendo agli alunni, alle famiglie e ai cittadini servizi finalizzati alla formazione e all’istruzione, promuovendo la serenità nello studio, l’innovazione nella didattica e approcci relazionali tesi alla collaborazione. Per sostenere la qualità nell’apprendimento, il nostro Circolo impiega in modo prioritario le proprie risorse umane, le capacità progettuali e organizzative, le competenze professionali per la realizzazione di attività volte a sviluppare i diversi tipi di multimediali intelligenza, a sostenere la motivazione, a rafforzare le relazioni attraverso la costruzione della progettazione:
- Educativa volta alla formazione della persona e alla valorizzazione delle potenzialità individuali nel rispetto delle differenze.
- Disciplinare e interdisciplinare con i laboratori espressivo-creativi, musicali, teatrali, informatici, le attività sportive, le biblioteche, i viaggi d’istruzione e le visite guidate.
- Valutativa tesa alla capacità di autovalutazione per lo sviluppo della propria identità e della propria consapevolezza.
- Organizzativa attraverso l’utilizzo funzionale delle risorse umane e materiali.
La nostra scuola, pertanto, si pone come esperienza decisiva per lo sviluppo sociale, il consolidamento dell’identità personale e lo sviluppo intellettuale dell’alunno attraverso il dialogo e la cooperazione con le altre agenzie educative in grado di costruire un sistema formativo allargato contribuendo a mettere a disposizione le diverse opportunità per la formazione della personalità dell’alunno per:
- Aiutarlo a sviluppare la propria personalità
- Renderlo consapevole delle proprie attitudini
- Educarlo a sviluppare rapporti corretti e solidali
- Stimolarlo a valorizzare la propria sensibilità e intelligenza in una dimensione creativa